Accetta Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE

Il Concorso Fotografico Internazionale: IL VOLTO NASCOSTO DELL'EUROPA

sarà attivo fra pochi giorni.

150° Club Alpino Italiano

150° CAI - LA MONTAGNA UNISCE

 

In data 26 ottobre 2012, a Roma presso l’Auletta dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, alla presenza dell’on. Rosi Bindi , Vice Presidente della Camera dei Deputati e di numerosi parlamentari appartenenti al Gruppo “Amici della Montagna” il Club Alpino Italiano per il tramite del suo Presidente Umberto Martini, della sua Direttrice Andreina Maggiore e del coordinatore del progetto 150° nonché Direttore di “Montagne360”, il Club Alpino Italiano ha dato ufficialmente inizio ai festeggiamenti per il 150° anno dalla sua fondazione.

Gli eventi e le iniziative nazionali del 150° sono ufficialmente una decina e coinvolgeranno vari settori, dall’escursionismo al CAAI (Club Alpino Accademico Italiano), dal cicloescursionismo al TAM (Tutela Ambiente Montano). Fra questi, due eventi verranno svolti nella Regione FVG: a Udine in primavera 2013 si svolgerà un incontro dal titolo "I Club alpini nel XXI secolo", mentre a Pordenone è stato conferito l’incarico di coordinare tutta la Speleologia C.A.I. in merito alle iniziative per il 150°:

 

1) Concorso fotografico internazionale di Fotografia Ipogea avviato in data 15.11.2012 e che scadrà al 30.03.2013, realizzato in collaborazione con il “CRAF” ed il Circolo “L’OBIETIVO”.



 

2) Con le 50 migliori opere, selezionate da una Giuria di fotografi non speleo, verrà realizzata una Mostra Fotografica da inaugurare nell’autunno 2013.

3) Sempre con le stesse 50 fotografie si andrà a realizzare un libro fotografico in n. 150 copie.

4) Realizzazione, presso il Museo di Storia naturale di Pordenone nel periodo settembre/dicembre 2013, di un Mostra storica con reperti originali utilizzati per l esplorazioni in grotta da fine ottocento ai giorni nostri.

5) Mostra fotografica a cura della Squadra Fotografica USP C.A.I. 

6) Partecipazione alla realizzazione di una Mostra itinerante delle Sezioni CAI della Provincia di Pordenone.

7) Svolgimento di Conferenze tematiche per le Scuole superiori della Provincia di Pordenone su argomenti quali: geologia e carsismo, l’ecologia ipogea, l’idrologia, l’esplorazione e lo studio degli ambienti carsici ed ipogei. Le stesse lezioni saranno ripetute nel pomeriggio per gli iscritti alle UTLE pordenonesi.

8) Pubblicazione di un libro sulla grotta didattica “Vecchia Diga” di Barcis in occasione della Rassegna 2013 di PORDENONE LEGGE dove verrà realizzato un fil rouge editoriale fra alpinismo e speleologia .

9) Convegno dei Gruppi Grotte C.A.I. in autunno.

10) Assemblea generale degli Istruttori di Speleologia del C.A.I. il 7/8 dicembre 2013, con chiusura dell’anno speleo per il 150° a cura del Presidente generale del C.A.I.

 

Come appare chiaro il programma è nutrito, variegato e soprattutto costruito in modo che Pordenone possa essere un contenitore d’idee da parte di tutta la Speleologia C.A.I. e non, italiana ed estera. Tutto questo per confermare lo slogan riportato nel logo del 150°: LA MONTAGNA UNISCE.

Le acque del Cellina e la grotta della vecchia diga

Mostra itinerante
dal 13 luglio al 22 settembre 2013

presso tutti i bar, ristoranti e negozi
del Comune di BARCIS

Presentazione del testo "Le Acque del Cellina e la Grotta della Vecchia Diga" 21 settembre 2013 durante l'evento pordenonelegge Alla fermata dell’autobus… Parole in viaggio.

Partenza con il bus Gran Turismo alle ore 16.00 da Piazza della Motta di PORDENONE, arrivo alla Tensostruttura adiacente il Centro visite della Riserva Naturale Forra del Cellina di Barcis-PN, in loc Ponte Antoi, e rientro a Pordenone.

Scarica locandina

Carlo Finocchiaro e l'area carsica di Pradis

Pradis Grotte - Comune di clauzeto

Mostra dal 21 luglio al 31 agosto 2013

in orari museo

Leggi tutto: Carlo Finocchiaro e l'area carsica di Pradis

Pagina 1 di 3

Scuola di Speleologia Pordenone C.A.I.

Accesso Utente

Supporto Tecnico

Calendario USP

Aprile 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Prossimi Eventi

Nessun evento

Articoli Correlati

Scintilena

Una luce nel Buio - Notiziario di Speleologia
  • Dopo 12 anni di esplorazioni e studi finalmente siamo riusciti in quest’altra impresa! Siamo lieti di annunciare che il 27 APRILE in allegato con il quotidiano La Stampa per un mese, sarà in vendita il nostro libro “I RIFUGI ANTIAEREI DI TORINO”, questo per Torino e provincia. Per chi fosse interessato all’acquisto in altre regioni, [...]

  • Quest’anno Diversamente Speleo Abruzzo, Lazio e Italia Centrale si svolgerà presso le grotte di Val De Varri, il 24 Giugno. Saremo ospiti del comune di Pescorocchiano, in provincia di Rieti. Ci troveremo immersi nel verde, circondati dagli alti ammassi montuosi dell’Appennino laziale. La grotta di Val De Varri è uno dei principali inghiottitoi dei monti Carseolani; esplorata per [...]

  • Fabio Bollini Pian del Tivano Il ruggito delle acque lo avvertiamo subito, appena dopo l’ingresso. Del resto lo sapevamo, questa sarebbe stata un’esplorazione bagnata, e sotto una doccia incessante.. Due settimane di piogge non potevano che aver trasformato la grotta in un vero e proprio colabrodo. Ma siamo decisi a proseguire, e ad ogni costo, le esplorazioni alla [...]

Speleologia in Italia e nel Mondo

speleo - Google News

Google News speleo - Google News
  • This RSS feed URL is deprecated, please update. New URLs can be found in the footers at https://news.google.com/news

  • La RepubblicaPalermo, "Pompieropoli" alla Favorita: i bambini si improvvisano ...La RepubblicaNell'ambito dell'iniziativa "La Domenica Favorita", si è svolta nel parco della Favorita la "Pompieropoli" organizzata dal Comando dei vigili del fuoco di Palermo. I vigili hanno istruito i bambini sulle principali tecniche di prevenzione degli incendi ...

  • La Provincia del Sulcis IglesienteE' stato inaugurato questa mattina, a Nuxis, un monumento “Per non ...La Provincia del Sulcis IglesienteE' stato inaugurato questa mattina, a Nuxis, un monumento “Per non dimenticare i 6 lavoratori morti nella miniera “Sa Marchesa” di Nuxis “. L'iniziativa, voluta dallo Speleo Club di Nuxis e patrocinata dal comune di Nuxis, ha visto la partecipazione ...Nuxis, un cippo per commemorare gli operai morti nella miniera di ...L'Unione Sardatutte le notizie (2) »

  • Nuxis. Lo Speleo Club di Nuxis sabato mattina inaugura cippo in ...Tentazioni della Penna (Comunicati Stampa)Domani mattina sabato 21 aprile, alle 10.00, Lo Speleo Club di Nuxis inaugurerà un cippo in ricordo minatori morti nella miniera “Sa Marchesa”. Artefice dell'iniziativa è appunto lo Speleo Club di Nuxis, con il patrocinio del comune di Nuxis, che ha ...

  • [Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia] Speleo ...Regioni.itNel convegno di Trieste anche il tema dei rifiuti nelle grotte. Trieste, 14 apr - "Il Friuli Venezia Giulia è la patria della speleologia mondiale e la legge regionale qui approvata nel 2016 è una delle pietre miliari che servono alle altre Regioni d ...altro »

Free business joomla templates